Torna la Venice Marathon

maratona, insulaDomenica a Venezia torna la Venice Marathon, con la sua ventiseiesima edizione. Eventi come questo non nascono per caso, ha recentemente affermato l’assessore comunale allo Sport, Andrea Ferrazzi, ma perché c’è un’intuizione di fondo, c’è competenza, c’è collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti. 

Venezia fa sicuramente da volano nel richiamare l’attenzione nazionale ed internazionale, ma è vero anche che ha bisogno di manifestazioni qualificanti come questa.

Domenica 23 ottobre, la maratona attraverserà l’intero territorio della Provincia di Venezia, da Stra alla Laguna, con arrivo a San Marco.

Si tratta di una “manifestazione che riunisce le eccellenze”, come l’ha definita il sindaco Orsoni nel suo saluto, rivolto ad atleti e ospiti durante la conferenza stampa di presentazione.

L’edizione 2011 non deluderà i suoi tanti estimatori grazie a ben 7000 iscritti provenienti da 63 paesi e ad un coreografico passaggio (acqua alta permettendo) in Piazza San Marco, accompagnato dalla musica delle orchestre dei suoi storici caffè. 

A parte questa piccola deviazione il resto del percorso seguirà la tradizione e si snoderà quindi lungo la Riviera del Brenta, per arrivare a Venezia attraverso le diverse anime che compongono questo complesso territorio, dalla zona industriale a Piazza Ferretto, da Parco San Giuliano al Ponte della Libertà, la Capitaneria di Porto, le zattere e il ponte di barche, installato da Insula, tra Punta della Dogana e i Giardini (ex-Reali) di San Marco. 

Tante poi le iniziative collaterali legate alla maratona, come Exposport a Parco San Giuliano, e il progetto “Venezia accessibile – le barriere si superano di corsa” del Comune di Venezia.

Per il programma completo delle iniziative visitate: www.venicemarathon.it

Torna la Venice Marathonultima modifica: 2011-10-21T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento