Matite in Viaggio

mostra, mestre, candiani, viaggiCarnets di Viaggio“. Raccolta di disegni, immagini, racconti ed impressioni che oltre 40 artisti esporranno nelle sale del Centro Culturale Candiani di Mestre fino al 22 ottobre.

Un disegno, anche se si tratta di uno schizzo veloce, spesso può esprimere efficacemente un’impressione o fissare su carta un ricordo, meglio di mille parole, il disegno di viaggio è quindi una testimonianza di grande interesse.

Testimonianza di un viaggiare che si allontana dal consumismo quotidiano e diviene (o meglio torna ad essere) esperienza umana, di crescita personale e perfino esistenziale.

Matite in Viaggio (M.I.V. matiteinviaggio.it) si collega idealmente all’Associazione francese Il Faut Aller Voir, nata agli inizi del 1998 a Clermont Ferrand, che nel 2000 ha dato luogo alla prima Biennale du Carnet de Voyage e che si fa promotrice di un’inedita dimensione del viaggio, intesa come insostituibile momento di crescita culturale, personale e collettiva.

Nella mostra di Mestre, verranno proposti i “taccuini di viaggio” di 45 autori, testimonianze di segni e parole che diventano strumento di lettura di luoghi, persone, tradizioni e civiltà, nonché di riflessione, rielaborazione, trasmissione e condivisione delle esperienze.

Matite in Viaggioultima modifica: 2011-10-14T08:28:36+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento