Alieni alla Mostra del Cinema di Venezia

Tg3, alieni, film, Maria CuffaroSi avvicina l’inizio della Mostra del Cinema di Venezia e prendono il via discussioni e campagne di marketing, una delle più interessanti riguarda “L’ultimo terrestre” di Gian Alfonso Pacinotti, uno dei tre film italiani in concorso, che è già diventato un fenomeno sul web, grazie ad una campagna virale lanciata su popolari siti come YouTube e Facebook, a partire da un finto annuncio del Tg3 (da parte della giornalista Maria Cuffaro, noto volto del Tg regionale del Veneto).

Nell’annuncio si da, in modo piuttosto normale, senza allarmismi o altro, la notizia dell’arrivo degli extraterrestri nel nostro Paese e di come la società si stia preparando a questo storico appuntamento, sotto vari aspetti, che spaziano dalla politica alla religione.

La Fandango, produttrice del film, comunica che il video, messo in rete lo scorso 4 agosto ed estratto della pellicola, risulti il più visto del web dell’ultima settimana, con più di 650.000 visualizzazioni sui siti di video sharing e più di 250.000 condivisioni su Facebook. 

La finta notizia, che a molti ricorderà quella radiofonica di Orson Welles, ormai entrata nel mito, è stata anche ripresa da alcune delle più importati testate giornalistiche internazionali, come l’inglese Guardian e lo spagnolo Abc. La campagna di marketing virale del film continuerà fino alla sua uscita nelle sale italiane, prevista il prossimo 9 Settembre.

Per sapere come verrà accolta la pellicola da giuria e pubblico della Mostra non ci resta che aspettare, manca poco ormai, si inizierà il 31 agosto al Lido.

Alieni alla Mostra del Cinema di Veneziaultima modifica: 2011-08-12T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento