Veneziani [quasi] famosi

Veneziani [quasi] famosi.jpgNelle librerie di Venezia, in questo periodo, fa bella mostra di se un libro che è stato uno dei regali delle feste, almeno sotto l’albero dei veneziani o di chi ama questa città.

Si intitola “Veneziani [quasi] famosi” ed è una simpatica raccolta di profili di personaggi famosi, noti, conosciuti e famigerati, nella maggior parte dei casi solo a Venezia.

Si passa dal sindaco, a professionisti, albergatori, ristoratori e gondolieri, ma non mancano barboni e personaggi decisamente singolari. Tutti però noti, conosciuti o quantomeno riconoscibili, da chi frequenta la città.

Ogni personaggio ha una scheda corredata da una foto, il suo nome, il suo soprannome e una descrizione.

Dal sottotitolo del volume “294 modi di vivere la città” si capisce meglio il significato di questa raccolta di personaggi.

Attraverso dei veneziani “noti” si suggeriscono possibili percorsi, scelte, attività, spesso insolite, da fare in città, ma si tratta soprattutto di 294 spaccati di vita, tra cui 20 maggiormente approfonditi per la loro maggiore rilevanza nel contesto urbano.

Un libro sicuramente curioso, per chi non conosce Venezia e la sua “fauna”, ma molto divertente ed interessante, sopratutto per chi vive quotidianamente la città e (ri)troverà nei Veneziani [quasi] famosi moltissimi volti noti, di cui magari scoprirà aspetti sconosciuti.

Titolo: Veneziani [quasi] famosi. 282 modi di vivere la città.
Autori: Fiorin Alberto, Giorgi Sebastiano, Rizzardini Alessandro
Editore: Studio LT2
Anno: 2010
Pagine: 196
ISBN: 8888028609

Veneziani [quasi] famosiultima modifica: 2010-12-29T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento