Riapre la Serra dei Giardini

serra.jpgOggi riapre la Serra dei Giardini di Castello. Un edificio storico davvero unico a Venezia, il cui restauro è iniziato nel 2007 e si è finalmente concluso. Alle ore 19:00, la serra riaprirà le sue porte ai cittadini di Venezia e a chiunque voglia visitarla.

Costruita nel 1894 e destinata a piante esotiche, abbandonata dai primi anni Novanta, la Serra ha una superficie di 280 metri quadrati e un’altezza media di sette metri, per un volume di 1.700 metri cubi; le pareti a Nord e a Nord-Ovest sono in mattoni, quelle a Sud e a Sud-Est, di elegante fattura, sono grandi vetrate sorrette da colonne in ghisa.

Qualche anno fa è stata utilizzata senza permesso da alcuni giovani dei centri sociali per l’allestimento di un padiglione alternativo a quelli della vicina Biennale d’arte.

Ora finalmente, la serra torna visitabile da tutti, dopo un intervento di restauro conservativo della struttura edilizia che ha visto il recupero delle parti originarie e il suo consolidamento con l’inserimento di nuovi elementi strutturali.
L’intervento è stato il meno invasivi possibile, visto che la Serra è vincolata come bene storico-architettonico. E’ stato effettuato un rafforzamento delle fondazioni, il recupero delle dodici colonne in ghisa come strutture portanti e la costruzione di nuove colonne d’appoggio in ferro; la posa di quattro telai metallici di supporto alle capriate originarie; la costruzione di un soppalco per l’irrigidimento complessivo dell’edificio. Il progetto ha previsto anche il restauro e la sistemazione delle vetrate, il rifacimento della copertura in metallo zincato, la realizzazione dei necessari servizi tecnologici, e la creazione di una sala-caffetteria.

Tutto questo finalizzato a consentire l’utilizzo della Serra per attività culturali e didattiche, soprattutto nel settore botanico e naturalistico, oltre che alla coltivazione di piante rare e al riparo di piante nella stagione fredda.

La serra si trova in Viale Giuseppe Garibaldi, 1254 a Venezia, nel sestiere di Castello.

Per ulteriori informazioni vi rimando al sito: www.serradeigiardini.org

Riapre la Serra dei Giardiniultima modifica: 2010-10-01T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento