Cinema, Musica & Co.

280_movie.jpgIl rapporto tra Musica e Cinema è fondamentale, una buona colonna sonora può determinare il successo o l’insuccesso di un film, la musica è infatti spesso protagonista accanto alle immagini, considerazione particolarmente riscontrabile in alcune delle pellicole che stanno animando la Mostra del Cinema, in corso al Lido.

Basti pensare al film “Passione” di John Turturro, presentato lo scorso sabato. Tra i tanti musicisti che hanno partecipato a questo grande omaggio alla musica napoletana ci sono stati gli Avion Travel, ora Peppe Servillo e Fausto Mesolella tornano a calcare la scena del Lido, rispettivamente come attore e autore delle musiche di “Into paradiso”, film di Paola Randi, presentato nella sezione Controcampo italiano.

A proposito di controcampi, lontano dalle passerelle del Lido festivaliero, ma in una cornice comunque di grande prestigio, il salotto di Venezia, Piazza San Marco, una toccante cerimonia ha salutato ieri il Reggimento Lagunari “Serenissima” in partenza per l’Afghanistan.
Nell’occasione è stata anche assegnata la medaglia d’oro al valore dell’Esercito alla memoria di Matteo Vanzan, il primo caporalmaggiore dei Lagunari morto a Nasiriya, in Iraq nel maggio 2004.

Il Reggimento in Afghanistan affiancherà la Brigata Alpina “Julia” dopo le missioni già svolte in Bosnia, Kosovo, Iraq e Libano.

Concludo con alcune foto che ho scattato al Lido alle installazioni di OPEN 13, l’edizione 2010 dell’ormai consueta mostra internazionale di installazioni, sculture e fotografie.

OPEN13_01.jpg
OPEN13_02.jpg
OPEN13_03.jpg
Cinema, Musica & Co.ultima modifica: 2010-09-08T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento