100autori al Lido

100autori.jpgL’Associazione 100autori (www.100autori.it) sbarca al Lido chiamata a promuovere, in collaborazione con l’ANAC, la sezione autonoma “GIORNATE DEGLI AUTORI / VENICE DAYS”, che da sette anni si occupa di cinema indipendente.

Si tratta di una delle molte iniziative collaterali che animeranno il Lido di Venezia durante la Mostra del Cinema in programma dall’1 all’11 Settembre.

L’associazione ha ideato tre distinti momento di promozione e riflessione su alcune tematiche relative al mondo del cinema, che si terranno presso la Villa degli Autori sul Lungomare Marconi.

Il primo appuntamento sarà il 4 settembre con l’opera “Esordire in Europa” per la regia di Matteo Berdini, la cui proiezione è stata programmata nell’arena della Villa degli Autori la sera del 3 settembre alle 22.00. Il documentario è composto da interviste ad esponenti istituzionali, giovani produttori e registi, distributori e sale cinematografiche che offriranno una interessante panoramica sulla situazione attuale del cinema emergente a livello europeo. Si prosegue domenica 5 settembre, alle 15:00 con l’incontro “Dove vanno le Film Commission?” Attraverso la voce di Maurizio Gemma, presidente dell’Italian Film Commissions, e le testimonianze di molti altri importanti film commissioners italiani, si cercherà di capire quale sia il futuro di queste istituzioni che rappresentano un’importante forma di finanziamento per il cinema italiano.

Chiuderà il ciclo di incontri il Convegno “Come narrare la realtà” l’8 settembre alle ore 16.30. Lo spunto della riflessione sarà in questo caso offerto dal documentario di Filippo Vendemmiati dal titolo “E’ stato morto un ragazzo”, che verrà proiettato alle ore 22:00 in Arena e che racconta la battaglia condotta dalla madre di Federico Aldrovandi ucciso a Ferrara da alcuni agenti di polizia recentemente condannati.

100autori al Lidoultima modifica: 2010-08-16T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento