Troppo sole fa male

sole.jpgSicuramente è un buon consiglio per adulti e bambini, l’esposizione ai raggi solari è gradevole, ma va fatta con moderazione, ma non stiamo parlando di questo, da recenti studi, di cui si discute proprio in questi giorni sui media, pare che il sole faccia male a Venezia.
In particolare pare che un nuovo studio, pubblicato sul New scientist, dimostri che non sono solo le fasi lunari ad influenzare, come noto, le maree, ma anche l’attività solare.

I picchi di attività solare, facendo cambiare i percorsi delle ondate di maltempo sull’Europa, riescono quindi ad incidere sul livello delle acque in Laguna.

Quindi, semplificando l’equazione è, se fa più caldo ci saranno più acque alte.

I ricercatori dell’Università di Lisbona, studiando i livelli delle maree negli ultimi 60 anni, hanno messo in relazione le acque alte di Venezia con il comportamento del Sole, in particolare è stato dimostrato che le alte maree seguono un ciclo uguale a quello della nostra stella e che la presenza di macchie solari coincide con i picchi di allagamento in città.

Che il riscaldamento globale peggiorasse la situazione dell’acqua alta a Venezia non è una novità, ma che ci fosse una relazione diretta tra l’attività del sole e le maree questo lo è.

Visto l’andamento delle ultime estati, speriamo si trovi presto una soluzione capace di arginare il fenomeno e di salvaguardare le bellezze di Venezia, che sia il MOSE o altro poco importa, basta che funzioni.

Troppo sole fa maleultima modifica: 2010-08-02T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Troppo sole fa male

  1. IL RISCALDAMENTO GLOBALE E’ UNA TRUFFA!

    Al gruppo di “STUDIOSI”
    http://www.climalteranti.it/2010/03/05/diritto-di-dissentire-o-di-insinuare-e-offendere/

    Che si inalberano asserendo:
    ..attacchi personali ai ricercatori e alle organizzazioni impegnate nella scienza del clima, con l’accusa di aver ordito una cospirazione per L.U.C.R.A.R.E sul concetto di riscaldamento globale..

    Vorrei chiedere se lucro non è:
    AL GORE

    ..Il New York Times ha sollevato il coperchio su come Al Gore potrà trarre vantaggi per la somma di miliardi di dollari…

    Fonte:
    http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=6&ved=0CDUQFjAF&url=http%3A%2F%2Fwww.prisonplanet.com%2Fal-gore-set-to-become-first-carbon-billionaire.html&ei=H0BSTLvBCub8sQbB47DkAQ&usg=AFQjCNH16eHmImESXMpG-0lpufLQRw4Ejw&sig2=izfcus9TJWJmWMK6EAPh0Q

    In Italia “CHI SPECULA SUL CLIMA?”:
    http://www.wikio.it/article/noaa-spesso-erroneamente-scritto-nooa-truffa-206187581#news206187581

    Cordialmente

    PIERO IANNELLI — Segretario XI Municipio. ROMA “ La Destra ”— –“Resp. Per le aree tutelate e vincolate”– — pieroiannelli@gmail.com -– N”.Cell.3398513962

Lascia un commento