Grandi mostre in tour

giorgione.jpgIeri si è tenuta la prima delle tre serate, al Centro culturale Candiani di Mestre, dedicate ad altrettante importanti mostre italiane.
In questo ciclo di conferenze, alcuni importanti storici e critici d’arte si alterneranno nell’illustrare al pubblico le tematiche delle mostre, presentando alcune delle opere più significative e raccontando la loro storia.
Le mostre scelte per questo “tour” celebrano in particolare tre grandi geni della pittura italiana dal Quattrocento al Seicento: Caravaggio, Giorgione e Cima da Conegliano.

La mostra di cui s’è parlato ieri è quella dedicata a Caravaggio alle Scuderie del Quirinale di Roma.
L’esposizione si concluderà il 13 giugno 2010 e rappresenta uno straordinario evento che celebra i 400 anni della morte del grande artista.
A Roma, sarà possibile ammirare 30 delle 40 opere dipinte dall’artista lombardo come il Bacco degli Uffizi, il Davide con la testa di Golia della Galleria Borghese, I musici del Metropolitan Museum, la Cena di Emmaus della National Gallery di Londra.
In mostra a Roma anche opere mai viste prima, come il Fanciullo con canestro di frutta custodito nella Galleria Borghese, il Bacco degli Uffizi e la Canestra di frutta della Pinacoteca Ambrosiana di Milano che per la prima volta lascia la città lombarda.

La serata dell’ 11 marzo 2010 sarà invece dedicata a Giorgione. La dott.ssa Valeria Pensini illustrerà le opere esposte alla Casa Museo di Giorgione a Castelfranco veneto, fino all’11 aprile 2010.
A 500 anni dalla sua morte questa grande esposizione celebra il genio e la grandezza di un artista enigmatico, ancora poco conosciuto e su cui c’è molto da indagare. Un personaggio di grande rilievo che ha dato vita ad opere simbolo del Rinascimento veneziano ed italiano.

Al Candiani il 18 marzo si parlerà di Cima Da Conegliano. Il dott. Fabio Luca Bossetto illustrerà le opere in mostra a Palazzo Sarcinelli a Conegliano, fino al 2 giugno 2010.
Cima da Conegliano è forse meno noto al grande pubblico, ma è stato un artista di straordinaria importanza. Giovanni Battista Cima, detto Cima da Conegliano, è un pittore rinascimentale apprezzato in tutto il mondo e, in questa mostra saranno apprezzabili le sue maggiori opere, provenienti dai più grandi musei internazionali.

Grandi mostre in tourultima modifica: 2010-03-05T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento