Crociera Zeppelin Venezia 2010

dirigibile.jpgLo «Zeppelin Nt» è un dirigibile ricostruito a quasi un secolo di distanza dai primi mitici prototipi di Zeppelin e prenderà il volo ogni giorno dall’aeroporto Nicelli per una serie di crociere promozionali durante la Mostra del cinema del 2010. Avrà 800 posti che sarà possibile aggiudicarsi per un volo breve spendendo 249 euro e per un volo di 40 minuti, spendendone circa 500.

I dettagli del progetto sono stati svelati al «Salone del Volo» in corso al Lido, dove è arrivato il pronipote del conte von Zeppelin, che ha ricordato come i dirigibili di suo nonno volassero già a inizio Novecento sopra Venezia. La «Crociera Zeppelin Venezia 2010» sarà forse solo un antipasto di quello che i tedeschi della «Zlt Zeppelin» vorrebbero diventasse una realtà consolidata, con voli tutto l’anno, così come oggi si fa sul lago di Costanza, a Tokio e sulla baia di San Francisco. Venezia diverrebbe così il primo approdo del dirigibile in Italia.

Per costruire uno Zeppelin occorrono due anni di lavoro e qualcosa come 10 milioni di euro. Il prossimo sarà pronto nel 2012 e potrebbe essere quello riservato proprio a Venezia. Intanto, per le tre settimane di assaggio, sarà utilizzato il dirigibile che oggi vola sul lago di Costanza. Sarà uno spettacolo vedere la sagoma di questo gigante dell’aria stagliarsi sui tetti della città, figuriamoci salirci a bordo e fluttuare leggeri trecento metri sopra la laguna. Saranno pochi però: circa un migliaio i fortunati che potranno accaparrarsi i biglietti per lo «Zeppelin», almeno nei giorni della mostra del cinema 2010.

Crociera Zeppelin Venezia 2010ultima modifica: 2009-09-30T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Crociera Zeppelin Venezia 2010

  1. Un progetto approvato dalla regione Veneto con i soldi dei contribuenti…
    con rischio caduta ricordando la disgrazia Lakehurst 6 maggio 1937, incidente in cui, in fase di atterraggio, andò distrutto il dirigibile tedesco LZ 129 Hindenburg.
    Vi siete chiesti che interesse c’ è nel vedere Venezia dall’alto?
    Quando la bellezza di Venezia si ammira camminado o in gondola…
    Se il volo da 40 minuti costa 500 euro quanto dura il volo da 249 euro?
    Venezia va vista nel suo interno filosofico…

  2. ciao crystine, stai sbagliando , il dirigibile è ora riempito di elio, ininfiammabile ed è il mezzo piu sicuro su cui volare. E poi non risultano al momento soldi pubblici in questo progetto. Tutto è autofinanziato dall’associazione zeppelin venezia, fatta di volontari. mi dispiace che non ti puoi permettere Venezia dall’alto perchè sarà uno spettacolo!

Lascia un commento