In mezzo a centinaia di manifesti che, tra elezioni e Biennale, hanno invaso la città uno che non ha a che fare con questi due eventi mi ha particolarmente incuriosito.
E’ quello di ‘Cittadinanza Digitale’, visitando il sito indicato sul manifesto si scopre che dietro queste parole c’è un progetto del Comune di Venezia per consentire l’accesso alla rete tramite degli hot-spot pubblici.
L’Amministrazione comunale ha deciso infatti di realizzare una propria infrastruttura di rete basata sulla fibra ottica e, naturalmente, sul WI-FI.
Tramite questa nuova rete l’Amministrazione cittadina fornirà servizi innovativi ai residenti, a chi lavora, studia o semplicemente visita Venezia.
La rete sarà disponibile a partire dal 3 Luglio, ma già dal 22 Giugno sarà possibile ottenere i dati e le informazioni per accedervi tramite una registrazione sul sito del progetto: www.cittadinanzadigitale.it
finalmente qualcosa di utile per tutti, spero sia vero e funzioni per sempre non solo per breve tempo. adesso alla carica per la pista ciclabile per arrivare a venezia sani e salvi.saluti dino.
Davvero un’ottima iniziativa. Spero che anche a Padova facciano proprio questo progetto.
Interessante… meglio tardi che mai!
Peccato che finora il link non funzioni: è tutto il giorno che cerco di registrarmi!
ore 16.14 ma il sito sembra non essere in linea.
io mi sono iscritto, ma l’user e la pass che mi han dato la potrò usare solo dal 3 luglio…
vorrei conoscere la mappa grazie
ciao Giorgio,
la mappa degli hotspot wi-fi la vedi a questo URL:
http://www.comune.venezia.it/cittadinanzadigitale
Mi sono iscritto,mi avete dato il nome e la password,ho provato la connessione
mi dati che i dati sono errati, come possono essere errati e non essere riconosciuti quando ho controllato dall’email che mi avete mandato fin dal giorno 22 giugno 2009,giorno della mia iscrizione e questi sono uguali all’email.Continuo a richiedervi assistenza per risolvere questo mio problema ma fino ad ora non ho ricevuto nulla che mi possa aiutare.Ditemi almeno dove posso rivolgermi fisicamente a Venezia dove in quale ufficio o numero telefonico con cui possa parlare e chiarire il problema.Attendo una Vs. cortese risposta. Grazie.
adrianokraul@libero.it
Ciao Adriano,
non siamo noi (io o Virgilio) ad offrire il servizio… Io l’ho usato varie volte e un paio è successo che dicesse che i dati erano errati, ma dopo poco la cosa si è risolta da sola.
Il sito di riferimento per avere informazioni è: http://www.cittadinanzadigitale.it
non so, non avendone mai avuto bisogno, se c’è un servizio di assistenza e quanto funzioni.
ciao
Il servizio di assistenza c’è e nei limiti del possibile cerca di rispondere alle domande degli utenti.
Il signor Adriano, ad esempio, aveva scritto a info@cittadinanzadigitale.it e ora usufruisce correttamente del servizio.
Ciao
paolo (cittadinanza digitale)
non riesco a connettermi grazie
Non riesco a connetermi dopo che ho inserito la username e password avute con la registrazione
dopo avere dato tutti i dati per iscrizione non ho ricevuto username e non posso collegarmi